domenica 6 settembre 2009

Imparare la democrazia


Vorrei segnalarvi questo blog, Scuola di Democrazia Diretta che propone di aprire un dibattito culturale sulla democrazia a cui tutti possono partecipare. Ha una struttura orizzontale, nel senso che ognuno ha pari dignità nell'esprimere le proprie idee. Secondo le parole dell'autore "Ogni mio blog è una sorta di scuola senza maestri e senza allievi, dove tutti insegnano e apprendono al tempo stesso, ciascuno secondo le proprie conoscenze e la propria sensibilità". Insomma un laboratorio a cui tutti possono prendere parte, come scrittori o anche semplici visitatori.
Posso garantire personalmente poi sull'affidabilità dell'amministratore che è persona aperta e culturalmente preparata.

Non mancate!

5 commenti:

  1. In che senso orizzontale? Il proprietario del blog rimane tale e quindi ha cmq di fatto un potere. Il fatto che poi decida di lasciare liberi tutti di commentare come si vuole dovrebbe essere una logica conseguenza. A me pare che molti blog facciano in questo modo.

    Anche quelli che hanno la moderazione dei commenti, spesso la tengono per evitare di vedersi pubblicati commenti volgari ed offensivi che preferiscono prevenire invece che cancellare in via successiva.

    Quindi da questo punto di vista anche il mio blog, il tuo anche, sono orizzontali non trovi?

    RispondiElimina
  2. Detto questo ci farò un salto per vedere di cosa scrive ovviamente :-)))

    RispondiElimina
  3. Sono andato. E' di fatto un blog di smistamento come anche il titolare lo definisce. E' come un indice di un'enciclopedia che ti rimanda ai vari volumi. Interessante ma dispendioso ( i blog sono tanti) e forse dispersivo. Da valutare e seguire cmq a mio parere.

    RispondiElimina
  4. Daniele. Orizzontale perché sarà valutata da parte dell'autore la possibilità di far partecipare alcuni utenti alla stesura dei post, non solo di commentarli.
    I blog sono tanti ma ognuno può scegliere ciò che gli interessa, non è obbligato a visitarli tutti.

    RispondiElimina