mercoledì 11 novembre 2009

Violenza squadrista a Roma

Era notte inoltrata quando una squadra di guardie armate che non sarebbe sbagliato definire fascista ha fatto irruzione all'Eutelia di Roma, dove gli operai occupavano la fabbrica per protestare contro 1200 licenziamenti.
I lavoratori tentavano di difendersi attraverso una pacifica forma di lotta per mantenere il loro posto di lavoro minacciato dalla spregiudicata logica capitalista del profitto quando quindici uomini, evidentemente ben pagati, hanno scardinato i cancelli e sono entrati con torce e spranghe minacciandoli.
I componenti della squadraccia nera, mandata da Samuele Landi, proprietario dell'azienda, si sono spacciati per poliziotti e sono stati fermati dall'arrivo dei carabinieri Un caso gravissimo di aggressione armata su cui la magistratura non può non intervenire. Sembra di essere tornati indietro di parecchi anni, quando lo squadrismo guidato da Mussolini imperversava in Italia, attaccando gli operai e i contadini che protestavano e che cercavano di rivendicare i loro diritti, col beneplacito dell'allora governo liberale, nonché dei padroni e dei proprietari che accettavano di buon grado di chiudere un occhio. Sappiamo tutti come poi è andata a finire.
Questi episodi non possono essere tollerati. Non si può rischiare una deriva autoritaria. Ci sono stati già altri momenti simili a questo ai danni di immigrati, omosessuali o di militanti di sinistra. Non sempre (specialmente quando le vittime sono questi ultimi) i media, i politici e il governo danno la dovuta attenzione al fenomeno. La strategia è sempre la stessa, aggredire i più deboli e quindi operai, immigrati o persone di diverso orientamento sessuale, sopratutto quando lottano per difendere ciò a cui hanno diritto.
La violenza, poteva costare un prezzo ben più grave ai lavoratori se non ci fosse stata una telecamera a documentare l'accaduto. Sarebbe un grande errore sottovalutare questi episodi. Ostinarsi a dire che il razzismo e l'intolleranza in Italia non esistono, e che non ci sono i segni di una chiara involuzione della società verso forme di dominio autoritarie non farebbe che aggravare il fenomeno.
Il fatto avvenuto a Roma contro gli operai è solo l'ultimo di una lunga serie. E testimonia la nuova tendenza fortemente repressiva del capitalismo.
I sindacati e la sinistra devono essere vicini ai lavoratori soprattutto in un momento in cui la lotta è più utile che mai, per evitare che eventi del genere si ripetano.


Fonti:


11 commenti:

  1. Eh! bella domanda, io credo che bisogna prendere una posizione politica, quindi di parte. Non bastano i generici appelli alla fratellanza universale dove tutti sono felicemente d'accordo. Bisogna individuare le cause della violenza e dello sfruttamento. E individuare le cause significa schierarsi, significa scegliere tra sfruttati e sfruttatori. E significa scegliere con chi lottare.

    RispondiElimina
  2. infatti, scegliere da che parte stare!
    non mi ricordo più dove ho letto un commento che riportava l'esempio di quel film di guerra:
    "sull'elmetto la scritta: nato per uccidere; sul distintivo: per la pace... - e la domanda del superiore - Tu da che parti stai soldato? cerca di stabilire un contatto fra il culo e la testa altrimenti sono cazzi amari!"

    RispondiElimina
  3. Si, però gli sberloni che si sono presi i 15 dagli operai mentre uscivano scortati dalla polizia non hanno prezzo, per tutto il resto c'è fascistcard....

    RispondiElimina
  4. Assisto rassegnato all’ennesima pantomima per far passare da riforma della giustizia l’ennesimo patetico tentativo di salvare il culo al presidente del consiglio

    Visto che anche questo parto della genialità di Mavalà verrà segato senza pietà in Corte Costituzionale, mi permetto di dare un suggerimento in due fasi al pornopremier e alla sua cosca:

    phase 1 - seguendo i preziosi suggerimenti delle Lega, abolire con legge costituzionale la Corte Costituzionale, ed abrogare l’articolo che sancisce il principio di uguaglianza

    phase 2 - stabilire con legge che il pedonano non è processabile

    Almeno ci evitiamo le penose arrampicate degli stipendiati della cosca per giustificare l’ingiustificabile, ed il convinto belare dei papiminkia votanti

    Per l’immediato, mi permetto invece di consigliare al poco abbronzato padrone di Angelino Jolie di essere meno esclusivo con gli inviti a cena dei giudici costituzionali: 2 sono troppo pochi, vale la pena di invitarne qualcuno in più anche a costo di rinunciare a qualche trombata a pagamento

    Cosa volete che sia, in cambio della tranquillità…

    RispondiElimina
  5. siamo a livelli di degenerazione fascista inimmaginabili fino a un decennio fa. Ma questi a che titolo si sono presentati li? a titolo di ronde?

    RispondiElimina
  6. xMatteo: ho ripreso il post da me

    ciao

    RispondiElimina
  7. Se non erro erano guardie giurate capeggiate dall' AD, giusto? Una cosa inaudita ma qui il fascismo c'entra poco. E' solo un atteggiamento violento e di "proprietà" del lavoratore che é squallido e che dimostra come non si abbia più voglia di rispettare certi diritti e certe persone.

    Fascismo.... magari quell'AD fino a ieri votava Di Pietro,PD o pefino UDC.... Non lo sappiamo. E' l'animo dentro che ti fa in un modo o in un altro. E la cattiveria umana ha radici storiche molto più antiche del fascismo purtroppo. Quindi animo fascista ma anche dittatoriale, comunista-stalinista, ecc.... E' semplicemente arroganza mista a violenza. Spero che non la passino liscia. Spero, poi crederci é un alstro discorso...

    RispondiElimina
  8. Arroganza e violenza sono sinonimo di fascismo, indipendentemente dal partito che hanno votato. Il problema della nostra società è che viviamo in un sistema ingiusto e violento e come tale va combattuto, per la costruzione della società socialista e l'abolizione dei padroni. Se uno si vule arricchire che lavori 24 ore al giorno senza sfruttare altri esseri umani. Siamo allo schiavismo più disumano e lo chiamano democrazia! Che schifo!!!!!

    RispondiElimina
  9. La cosa che più mi avvilisce è vedere che un episodio di questa gravità venga percepito quasi come una cosa normale... La degenerazione fascista sta acquistando delle dimensioni sempre più preoccupanti.

    RispondiElimina
  10. Il fascismo ormai si insinua ovunque e trova sempre più una legittimazione da parte delle autorità. Vogliamo parlare delle manifestazione apertamente fasciste autorizzate dalle questure? I fatti di Eutelia sono gavissimi come grave è il fatto che l'informazione di regime continui a nascondere queste cose, o a darci poco peso. Si bisogna schierarsi nettamente dire da che parte si sta, riprendere i valori della sinistra che non sono mai morti e uscire allo scoperto altrimenti prima o poi c troveremo a guardare una diretta di una marcia su Roma.

    RispondiElimina